News

Il divorzio romeno in Italia senza passaggio dalla fase di separazione! I coniug…

By 21 February 2017 No Comments
Il divorzio romeno in Italia senza passaggio dalla fase di separazione!

I coniugi romeni che siano residenti in Italia (ed in generale i cittadini stranieri che si siano sposati in un Paese in cui è ammesso il divorzio senza la precedente separazione) possono chiedere che venga applicata la Legge straniera in Italia. In particolare, i coniugi romeni possono, pertanto, procedere al deposito del ricorso di divorzio congiunto senza passare dalla fase di separazione così come previsto per i coniugi italiani e la Legge Italiana.

La principale differenza tra il codice di famiglia romeno ed il nostro codice civile è la mancata previsione della fase della separazione. La domanda di scioglimento del matrimonio, senza che vi sia stata una preventiva separazione, non è infatti contraria ai principi dell’Ordine Pubblico del nostro ordinamento ed è quindi accolta dal Giudice Italiano.

L’avvocato Monica Lauretta da anni assiste coppie anche straniere per la redazione e proposizione del ricorso di divorzio tutelando in primis gli interessi morali ed economici dei figli minori e valutando caso per caso l’eventuale riconoscimento di un contributo al mantenimento a favore del coniuge economicamente più debole.

Source