News

Si può prescrivere un trattamento di psicoterapia alla coppia genitoriale! Una r…

Si può prescrivere un trattamento di psicoterapia alla coppia genitoriale!

Una recente sentenza del Tribunale di Roma, n. 9630/2016, prescrive un trattamento sanitario per la coppia genitoriale durante una controversia per l’affidamento dei figli. Il percorso terapeutico se non viene intrapreso dal soggetto ha come conseguenza la perdita della responsabilità genitoriale o l’affidamento esclusivo al genitore che invece risulta adempiente.

I Provvedimenti in questo senso destano non poche perplessità per più ordini di motivi, tra i quali: il compito del Giudice è valutare la capacità genitoriale e non prescivere i mezzi per cui raggiungere tale capacità, non sembra, altresì, possibile imporre un trattamento sanitario a persone maggiorenni per “recuperare” il proprio ruolo di genitore e magari imporre un trattamento pure a pagamento.

In Italia si sta sperimentando la nuova figura del “coordinatore genitoriale” che guida la coppia a dirimere i conflitti nel quotidiano successivamente ad un accordo di separazione o di custodia dei figli invece che nel procedimento giudiziario. Tale figura è ancora priva di regolamentazione ed inquadramento giuridico, ma pare una soluzione sperimentale più compatibile rispetto alla figura sanitaria imposta dal Giudice durante il processo di affidamento minori.

Source