DIRITTO CIVILE

Il diritto civile (Lat. Ius civile) è l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati, comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. Le regole, che possiamo anche chiamare norme, sono i comportamenti che si devono seguire o evitare nei rapporti tra le persone per consentire una convivenza il più possibile pacifica.

SEPARAZIONE LEGALE

La separazione coniugale ha molteplici implicazioni di carattere personale e patrimoniale che occorre affrontare.
Se la coppia ha figli, occorrerà prevederne il regime di affidamento e la collocazione principale presso un genitore e regolamentare i rapporti con entrambi i genitori. È necessario stabilire l’entità dell’assegno di contributo al mantenimento del minore o del maggiorenne non economicamente indipendente. L’interesse dei minori dovrà sempre essere privilegiato affinché sui figli non ricada in modo traumatico il peso della separazione dei genitori.

Nei rapporti fra i coniugi, è necessario regolamentare le questioni patrimoniali quali l’assegnazione della casa coniugale, la eventuale determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole e la divisione dei beni comuni.
Su tutte le suddette questioni sarebbe auspicabile il raggiungimento di un accordo tra i coniugi.
L’avv. Monica Lauretta, mettendo a disposizione l’esperienza pluriennale in questo specifico settore, accompagna i propri assistiti alla conclusione di una separazione consensuale attraverso una trattativa stragiudiziale.

Nei casi in cui non sia, invece, possibile addivenire ad un accordo occorrerà intraprendere la procedura di separazione giudiziale un percorso più lungo che deve essere gestito da professionisti della materia al fine di ottenere il risultato migliore senza incorrere in decadenze e discriminazioni.

DIVORZIO

La normativa sul divorzio è stata recentemente disciplinata ed interpretata con orientamenti giurisprudenziali innovativi e controtendenza rispetto al passato.
Lo studio legale Lauretta affronta questa delicata problematica con continui aggiornamenti indispensabili alla migliore tutela del proprio assistito e dei minori.
Come la fase di separazione anche il divorzio può essere conseguito in forma congiunta – tramite l’accordo tra le parti – o in forma giudiziale allorquando non sia stato possibile raggiungere una intesa.

I tempi ed i costi sono differenti per le suddette procedura e la assistenza di un Divorzista è indispensabile per la tutela dei propri diritti.
Lo scioglimento definitivo del matrimonio – se celebrato in forma non religiosa – o la cessazione dei suoi effetti civili – se il rito è stato celebrato in Chiesa – dovrà regolamentare la collocazione dei figli, i rapporti di questi ultimi con entrambi i genitori e il contributo al mantenimento della prole. Sarà poi da valutare l’eventuale assegno divorzile in favore del coniuge economicamente non autosufficiente.

NEGOZIAZIONE ASSISTITA

La negoziazione assistita, in vigore dal 2014, è una procedura che possono utilizzare i coniugi per separarsi o divorziare che trovano un accordo consensuale senza adire il Tribunale.
La procedura suddetta è applicabile per le coppie che non abbiano figli o che li abbiano, ma è sempre necessaria l’assistenza e la rappresentanza di due avvocati, uno per parte.
La procedura della negoziazione assistita ha il vantaggio di accelerare le tempistiche rispetto a quelle della procedura aventi al Tribunale. Per addivenire ad una negoziazione assista è indispensabile l’assenza di contrasti tra i coniugi.

DIRITTO MINORILE

L’avvocato Monica Lauretta è un avvocato familiarista che si occupa di procedure giudiziali ove l’indagine e la procedura sono svolte per la tutela del minore.
Lo Studio legale è operativo per qualunque problematica in cui il minore sia il protagonista sia in materia civile sia in materia penale.
L’intento è sempre e comunque quello di tutelare la crescita e lo sviluppo psicofisico dei minorenni.

La collaborazione con i genitori e/o familiari e il conseguente intento di preservare il diritto del minore a vivere con la famiglia di origine è un dovere da perseguire per l’avvocato nei procedimento ad esempio di decadenza della patria potestà.
Lo Studio legale Lauretta si occupa, altresì, delle procedure per il riconoscimento dei figli, per la richiesta di provvedimenti in caso di contrasto tra i genitori in ordine alle scelte dei figli ecc…
Lo Staff dello studio Legale Lauretta è costantemente aggiornato alle riforme ed alle novità in materia di diritto minorile.

INTERDIZIONE, INABILITAZIONE E AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

Lo Studio Legale Lauretta si occupa di intraprendere le procedure relative alla Interdizione, Inabilitazione e Amministrazione di Sostegno portando particolare attenzione alle esigenze pratiche del soggetto in favore del quale verrà applicato l’Istituto ed accompagnando, altresì, i familiari alla esecuzione della procedura con consapevolezza e coscienza.

DIRITTO EQUESTRE

Ci occupiamo di diritto equestre “EQUINE LAW” , materia di matrice anglosassone riguardante gli aspetti giuridici legati al mondo dello sport dell’equitazione e più in generale di tutto ciò che ruota intorno al cavallo.

Lo studio offre assistenza agli operatori di settore (gestori e proprietari di maneggio, sportivi professionisti e dilettanti, proprietari di cavalli, amanti del settore, dottori veterinari, ecc.) e una serie di consulenze legali – sia giudiziali che stragiudiziali – a vari livelli (giustizia civile, penale e sportiva).

RECUPERO CREDITI

Il recupero crediti in molti casi richiedere tempi lunghi e notevoli spese, pertanto, una analisi preventiva da parte di un avvocato specializzato può facilitare l’iter del recupero.
Il cliente sarà informato dagli avvocati dello studio legale Lauretta di tutti i rischi, costi e tempistiche per intraprendere la procedura e, pertanto, decidere, prima di affrontare le spese, se impegnarsi o meno in un tentativo di recupero del credito che offre o meno adeguate garanzie di soddisfacimento.
Lo studio legale Lauretta offre assistenza stragiudiziale e giudiziale in tema di esecuzioni, decreti ingiuntivi, su sentenza, cambiali o assegni, pignoramenti mobiliari ed immobiliari nonché procedimenti cautelari d’urgenza (sequestri giudiziari e conservativi).

 

INPUTAZIONI CARTELLE ESATTORIALI E DEBITI VERSO LO STATO

Lo studio legale Lauretta provvede, in un primo momento, alla verifica della legittimità delle cartelle esattoriali al fine dell’accertamento di una eventuale prescrizione del tributo richiesto, così da poter richiedere l’annullamento della cartella, nonché, successivamente, alla compilazione della domanda di rottamazione con l’importo corretto da corrispondere.
A coloro che aderiscono alla rottamazione non verranno addebitate le sanzioni e gli interessi di mora previsti nelle cartelle, ed altresì, non verranno addebitati e quindi sgravati, se il tributo è relativo a delle violazioni del codice della strada (multe), gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla Legge. Rientrano nella sanatoria anche i ruoli relativi alle imposte, ai contributi previdenziali ed assistenziali dell’Inps, dell’Inail e della Agenzia delle Entrate.